San Gregorio di Catania: IMU, che fare?



Se è vero che le aliquote restano ferme alla rata d’acconto, grazie all’opposizione, ancora una volta maggioranza nel Consiglio comunale, è anche vero che il Regolamento che disciplina l’Imposta Municipale Propria, deliberato quasi all’unanimità dal consiglio è lettera morta, infatti la delibera di approvazione n. 52 del 6 di settembre 2012 è rimasta nel cassetto, per oltre un mese, essendo stata  pubblicato sull’Albo Pretorio ondine del comune, solo il 24 ottobre, e sepur risultano abbondantemente trascorsi  i 15 giorni previsti dalla legge per l’esecutività della delibera,  non risulta che detto atto sia stato messo a disposizione della nostra collettività, considerato che ad oggi gli uffici non hanno  provveduto a coordinare la proposta di delibera con gli emendamenti approvati dal Consiglio.

Ci chiediamo se questo non debba ritenersi un atto di sabotaggio, visto che a meno di un mese dalla scadenza (ricordiamo ricorre il 16 dicembre 2012), l’incapace sindaco non garantisce ai suoi amministrati la copia coordinata del regolamento, un inadempimento grave che pregiudicare la possibilità agli aventi diritto di usufruire degli sgravi a cui può andare incontro, anche se, dobbiamo dire il Consiglio ha fatto molto meno di quello che ci aspettavamo nel merito.

VERGOGNARSI NON BASTA!   



AGGIORNAMENTO

Si riporta il link di riferimento All’Albo Pretorio  online, dove risulta (finalmente) pubblicato il Regolamento Imu coordinato con gli emendamenti approvati dal Consiglio. Gli articoli a cui è opportuno porre attenzione per verificare, possibili abbattimenti e detrazioni sono i seguenti Art. 3, Art. 6, Art. 6 Bis, Art. 8 Art. 9, Art. 9 Bis, Art. 10 e l’Art. 17.

http://www.gazzettaamministrativa.it/docviewer/view/index.php?resId=fe0c22e2-3dfb-11e2-9908-5b005dcc639c#/0

Ecco il testo del Decreto 6 dicembre 2011 n.201, con le modificazioni apportate durante la conversione in legge, votata al Senato il 24 Aprile.

Art. 13 Anticipazione sperimentale dell’imposta municipale propria
Comma 1.
L’istituzione dell’imposta municipale propria è anticipata, in via sperimentale, a decorrere dall’anno 2012, ed è applicata in tutti i comuni del territorio nazionale fino al 2014 in base agli articoli 8 e 9 del decreto legislativo 14 marzo 2011, n. 23, in quanto compatibili, ed alle disposizioni che seguono. Conseguentemente l’applicazione a regime dell’imposta municipale propria è fissata al 2015.
Comma 2.
L’imposta municipale propria ha per presupposto il possesso di immobili, ivi comprese l’abitazione principale e le pertinenze della stessa; restano ferme le definizioni di cui all’articolo 2 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 504. I soggetti richiamati dall’articolo 2, comma 1, lettera b), secondo periodo, del decreto legislativo n. 504 del 1992, sono individuati nei coltivatori diretti e negli imprenditori agricoli professionali di cui all’articolo 1 del decreto legislativo 29 marzo 2004, n. 99, e successive modificazioni, iscritti nella previdenza agricola. Per abitazione principale si intende l’immobile, iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare, nel quale il possessore e il suo nucleo familiare dimorano abitualmente e risiedono anagraficamente. Nel caso in cui i componenti del nucleo familiare abbiano stabilito la dimora abituale e la residenza anagrafica in immobili diversi situati nel territorio comunale, le agevolazioni per l’abitazione principale e per le relative pertinenze in relazione al nucleo familiare si applicano per un solo immobile. Per pertinenze dell’abitazione principale si intendono esclusivamente quelle classificate nelle categorie catastali C/2, C/6 e C/7, nella misura massima di un’unità pertinenziale per ciascuna delle categorie catastali indicate, anche se iscritte in catasto unitamente all’unità ad uso abitativo.
Comma 3.
La base imponibile dell’imposta municipale propria è costituita dal valore dell’immobile determinato ai sensi dell’articolo 5, commi 1, 3, 5 e 6 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 504, e dei commi 4 e 5 del presente articolo. La base imponibile è ridotta del 50 per cento:
a) per i fabbricati di interesse storico o artistico di cui all’articolo 10 del codice di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42;
b) per i fabbricati dichiarati inagibili o inabitabili e di fatto non utilizzati, limitatamente al periodo dell’anno durante il quale sussistono dette condizioni.
L’inagibilità o inabitabilità è accertata dall’ufficio tecnico comunale con perizia a carico del proprietario, che allega idonea documentazione alla dichiarazione. In alternativa, il contribuente ha facoltà di presentare una dichiarazione sostitutiva ai sensi del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, rispetto a quanto previsto dal periodo precedente.
Agli effetti dell’applicazione della riduzione alla metà della base imponibile, i comuni possono disciplinare le caratteristiche di fatiscenza sopravvenuta del fabbricato, non superabile con interventi di manutenzione;
Comma 4.
Per i fabbricati iscritti in catasto, il valore è costituito da quello ottenuto applicando all’ammontare delle rendite risultanti in catasto, vigenti al 1° gennaio dell’anno di imposizione, rivalutate del 5 per cento ai sensi dell’articolo 3, comma 48, della legge 23 dicembre 1996, n. 662, i seguenti moltiplicatori:
a. 160 per i fabbricati classificati nel gruppo catastale A e nelle categorie catastali C/2, C/6 e C/7, con esclusione della categoria catastale A/10;
b. 140 per i fabbricati classificati nel gruppo catastale B e nelle categorie catastali C/3, C/4 e C/5;
b-bis. 80 per i fabbricati classificati nella categoria catastale D/5;
c. 80 per i fabbricati classificati nella categoria catastale A/10;
d. 60 per i fabbricati classificati nel gruppo catastale D, ad eccezione dei fabbricati classificati nella categoria catastale D/5; tale moltiplicatore è elevato a 65 a decorrere dal 1° gennaio 2013;
e. 55 per i fabbricati classificati nella categoria catastale C/1.
Comma 5.
Per i terreni agricoli, il valore è costituito da quello ottenuto applicando all’ammontare del reddito dominicale risultante in catasto, vigente al 1° gennaio dell’anno di imposizione, rivalutato del 25 per cento ai sensi dell’articolo 3, comma 51, della legge 23 dicembre 1996, n. 662, un moltiplicatore pari a 135. Per i terreni agricoli, nonché per quelli non coltivati, posseduti e condotti dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali iscritti nella previdenza agricola il moltiplicatore è pari a 110.
Comma 6.
L’aliquota di base dell’imposta è pari allo 0,76 per cento. I comuni con deliberazione del consiglio comunale, adottata ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 15 dicembre 1997, n. 446, possono modificare, in aumento o in diminuzione, l’aliquota di base sino a 0,3 punti percentuali.
Comma 7.
L’aliquota è ridotta allo 0,4 per cento per l’abitazione principale e per le relative pertinenze. I comuni possono modificare, in aumento o in diminuzione, la suddetta aliquota sino a 0,2 punti percentuali.
Comma 8.
L’aliquota è ridotta allo 0,2 per cento per i fabbricati rurali ad uso strumentale di cui all’articolo 9, comma 3-bis, del decreto- legge 30 dicembre 1993, n. 557, convertito, con modificazioni, dalla legge 26 febbraio 1994, n. 133. I comuni possono ridurre la suddetta aliquota fino allo 0,1 per cento. Per l’anno 2012, la prima rata è versata nella misura del 30 per cento dell’imposta dovuta applicando l’aliquota di base e la seconda rata è versata a saldo dell’imposta complessivamente dovuta per l’intero anno con conguaglio sulla prima rata. Per l’anno 2012, il versamento dell’imposta complessivamente dovuta per i fabbricati rurali di cui al comma 14-ter è effettuato in un’unica soluzione entro il 16 dicembre. Con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, da emanare entro il 10 dicembre 2012, si provvede, sulla base dell’andamento del gettito derivante dal pagamento della prima rata dell’imposta di cui al presente comma, alla modifica dell’aliquota da applicare ai medesimi fabbricati e ai terreni in modo da garantire che il gettito complessivo non superi per l’anno 2012 gli ammontari previsti dal Ministero dell’economia e delle finanze rispettivamente per i fabbricati rurali ad uso strumentale e per i terreni
Comma 8. bis.
I terreni agricoli posseduti da coltivatori diretti o da imprenditori agricoli professionali di cui all’articolo 1 del decreto legislativo 29 marzo 2004, n. 99, e successive modificazioni, iscritti nella previdenza agricola, purchè dai medesimi condotti, sono soggetti all’imposta limitatamente alla parte di valore eccedente euro 6.000 e con le seguenti riduzioni:
a) del 70 per cento dell’imposta gravante sulla parte di valore eccedente i predetti euro 6.000 e fino a euro 15.500;
b) del 50 per cento dell’imposta gravante sulla parte di valore eccedente euro 15.500 e fino a euro 25.500;
c) del 25 per cento dell’imposta gravante sulla parte di valore eccedente euro 25.500 e fino a euro 32.000";
Comma 9.
I comuni possono ridurre l’aliquota di base fino allo 0,4 per cento nel caso di immobili non produttivi di reddito fondiario ai sensi dell’articolo 43 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 917 del 1986, ovvero nel caso di immobili posseduti dai soggetti passivi dell’imposta sul reddito delle società, ovvero nel caso di immobili locati.
Comma 10.
Dall’imposta dovuta per l’unità immobiliare adibita ad abitazione principale del soggetto passivo e per le relative pertinenze, si detraggono, fino a concorrenza del suo ammontare, euro 200 rapportati al periodo dell’anno durante il quale si protrae tale destinazione; se l’unità immobiliare è adibita ad abitazione principale da più soggetti passivi, la detrazione spetta a ciascuno di essi proporzionalmente alla quota per la quale la destinazione medesima si verifica. Per gli anni 2012 e 2013, la detrazione prevista dal primo periodo è maggiorata di 50 euro per ciascun figlio di età non superiore a ventisei anni, purché dimorante abitualmente e residente anagraficamente nell’unità immobiliare adibita ad abitazione principale. L’importo complessivo della maggiorazione, al netto della detrazione di base, non può superare l’importo massimo di euro 400. I comuni possono disporre l’elevazione dell’importo della detrazione, fino a concorrenza dell’imposta dovuta, nel rispetto dell’equilibrio di bilancio. In tal caso il comune che ha adottato detta deliberazione non può stabilire un’aliquota superiore a quella ordinaria per le unità immobiliari tenute a disposizione. La suddetta detrazione si applica alle unità immobiliari di cui all’articolo 8, comma 4, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n.504. L’aliquota ridotta per l’abitazione principale e per le relative pertinenze e la detrazione si applicano anche alle fattispecie di cui all’articolo 6, comma 3-bis, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 504; per tali fattispecie non si applicano la riserva della quota di imposta prevista dal comma 11 a favore dello Stato e il comma 17. I comuni possono considerare direttamente adibita ad abitazione principale l’unità immobiliare posseduta a titolo di proprietà o di usufrutto da anziani o disabili che acquisiscono la residenza in istituti di ricovero o sanitari a seguito di ricovero permanente, a condizione che la stessa non risulti locata, nonché l’unità immobiliare posseduta dai cittadini italiani non residenti nel territorio dello Stato a titolo di proprietà o di usufrutto in Italia, a condizione che non risulti locata e i comuni possono prevedere che queste si applichino anche ai soggetti di cui all’articolo 3, comma 56, della legge 23 dicembre 1996, n. 662.
Comma 11.
È riservata allo Stato la quota di imposta pari alla metà dell’importo calcolato applicando alla base imponibile di tutti gli immobili, ad eccezione dell’abitazione principale e delle relative pertinenze di cui al comma 7, nonché dei fabbricati rurali ad uso strumentale di cui al comma 8, l’aliquota di base di cui al comma 6, primo periodo. Non è dovuta la quota di imposta riservata allo Stato per gli immobili posseduti dai comuni nel loro territorio e non si applica il comma 17. La quota di imposta risultante è versata allo Stato contestualmente all’imposta municipale propria. Le detrazioni previste dal presente articolo, nonché le detrazioni e le riduzioni di aliquota deliberate dai comuni non si applicano alla quota di imposta riservata allo Stato di cui al periodo precedente. Per l’accertamento, la riscossione, i rimborsi, le sanzioni, gli interessi ed il contenzioso si applicano le disposizioni vigenti in materia di imposta municipale propria. Le attività di accertamento e riscossione dell’imposta erariale sono svolte dal comune al quale spettano le maggiori somme derivanti dallo svolgimento delle suddette attività a titolo di imposta, interessi e sanzioni.
Comma 12.
Il versamento dell’imposta, in deroga all’articolo 52 del decreto legislativo 15 dicembre 1997, n. 446, è effettuato secondo le disposizioni di cui all’articolo 17 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, con le modalità stabilite con provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate nonchè, a decorrere dal 1 dicembre 2012, tramite apposito bollettino postale al quale si applicano le disposizioni di cui al citato articolo 17, in quanto compatibili.
Comma 12. bis.
Per l’anno 2012, il pagamento della prima rata dell’imposta municipale propria è effettuato, senza applicazione di sanzioni ed interessi, in misura pari al 50 per cento dell’importo ottenuto applicando le aliquote di base e la detrazione previste dal presente articolo; la seconda rata è versata a saldo dell’imposta complessivamente dovuta per l’intero anno con conguaglio sulla prima rata. Per l’anno 2012, l’imposta dovuta per l’abitazione principale e per le relative pertinenze è versata in tre rate di cui la prima e la seconda in misura ciascuna pari ad un terzo dell’imposta calcolata applicando l’aliquota di base e la detrazione previste dal presente articolo, da corrispondere rispettivamente entro il 16 giugno e il 16 settembre; la terza rata è versata, entro il 16 dicembre, a saldo dell’imposta complessivamente dovuta per l’intero anno con conguaglio sulle precedenti rate; in alternativa, per il medesimo anno 2012, la stessa imposta può essere versata in due rate di cui la prima, entro il 16 giugno, in misura pari al 50 per cento dell’imposta calcolata applicando l’aliquota di base e la detrazione previste dal presente articolo e la seconda, entro il 16 dicembre, a saldo dell’imposta complessivamente dovuta per l’intero anno con conguaglio sulla prima rata. Per il medesimo anno, i comuni iscrivono nel bilancio di previsione l’entrata da imposta municipale propria in base agli importi stimati dal Dipartimento delle finanze del Ministero dell’economia e delle finanze per ciascun comune, di cui alla tabella pubblicata sul sito internet www.finanze.gov.it. L’accertamento convenzionale non dà diritto al riconoscimento da parte dello Stato dell’eventuale differenza tra gettito accertato convenzionalmente e gettito reale ed è rivisto, unitamente agli accertamenti relativi al fondo sperimentale di riequilibrio e ai trasferimenti erariali, in esito a dati aggiornati da parte del medesimo Dipartimento delle finanze, ai sensi dell’accordo sancito dalla Conferenza Stato-città e autonomie locali del 1 marzo 2012. Con uno o più decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell’economia e delle finanze, da emanare entro il 10 dicembre 2012, si provvede, sulla base del gettito della prima rata dell’imposta municipale propria nonché dei risultati dell’accatastamento dei fabbricati rurali, alla modifica delle aliquote, delle relative variazioni e della detrazione stabilite dal presente articolo per assicurare l’ammontare del gettito complessivo previsto per l’anno 2012. Entro il 30 settembre 2012, sulla base dei dati aggiornati, ed in deroga all’articolo 172, comma 1, lettera e), del testo unico di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, e all’articolo 1, comma 169, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, i comuni possono approvare o modificare il regolamento e la deliberazione relativa alle aliquote e alla detrazione del tributo.
Comma 12. ter.
I soggetti passivi devono presentare la dichiarazione entro novanta giorni dalla data in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell’imposta, utilizzando il modello approvato con il decreto di cui all’articolo 9, comma 6, del decreto legislativo 14 marzo 2011, n. 23. La dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi sempre che non si verifichino modificazioni dei dati ed elementi dichiarati cui consegua un diverso ammontare dell’imposta dovuta. Con il citato decreto, sono altresì disciplinati i casi in cui deve essere presentata la dichiarazione. Restano ferme le disposizioni dell’articolo 37, comma 55, del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 agosto 2006, n. 248, e dell’articolo 1, comma 104, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, e le dichiarazioni presentate ai fini dell’imposta comunale sugli immobili, in quanto compatibili. Per gli immobili per i quali l’obbligo dichiarativo è sorto dal 1 gennaio 2012, la dichiarazione deve essere presentata entro il 30 settembre 2012.
Comma 13.
Restano ferme le disposizioni dell’articolo 9 e dell’articolo 14, commi 1 e 6 del decreto legislativo 14 marzo 2011, n. 23. All’articolo 14, comma 9, del decreto legislativo 14 marzo 2011, n. 23, le parole: “dal 1° gennaio 2014”, sono sostituite dalle seguenti: “dal 1° gennaio 2012”. Al comma 4 dell’articolo 14 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 504, ai commi 3 degli articoli 23, 53 e 76 del decreto legislativo 15 novembre 1993, n. 507 e al comma 31 dell’articolo 3 della legge 28 dicembre 1995, n. 549, le parole “ad un quarto” sono sostituite dalle seguenti “alla misura stabilita dagli articoli 16 e 17 del decreto legislativo 18 dicembre 1997, n. 472”. Ai fini del quarto comma dell’articolo 2752 del codice civile il riferimento alla “legge per la finanza locale” si intende effettuato a tutte le disposizioni che disciplinano i singoli tributi comunali e provinciali. La riduzione dei trasferimenti erariali di cui ai commi 39 e 46 dell’articolo 2 del decreto-legge 3 ottobre 2006, n. 262, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2006, n. 286, e successive modificazioni, è consolidata, a decorrere dall’anno 2011, all’importo risultante dalle certificazioni di cui al decreto 7 aprile 2010 del Ministero dell’economia e delle finanze emanato, di concerto con il Ministero dell’interno, in attuazione dell’articolo 2, comma 24, della legge 23 dicembre 2009, n. 191.
Comma 13. bis.
A decorrere dall’anno di imposta 2013, le deliberazioni di approvazione delle aliquote e della detrazione dell’imposta municipale propria devono essere inviate esclusivamente per via telematica per la pubblicazione nel sito informatico di cui all’articolo 1, comma 3, del decreto legislativo 28 settembre 1998, n. 360. L’efficacia delle deliberazioni decorre dalla data di pubblicazione nel predetto sito informatico e gli effetti delle deliberazioni stesse retroagiscono al 1o gennaio dell’anno di pubblicazione nel sito informatico, a condizione che detta pubblicazione avvenga entro il 30 aprile dell’anno a cui la delibera si riferisce. A tal fine, l’invio deve avvenire entro il termine del 23 aprile. In caso di mancata pubblicazione entro il termine del 30 aprile, le aliquote e la detrazione si intendono prorogate di anno in anno.
Comma 14.
Sono abrogate, a decorrere dal 1° gennaio 2012, le seguenti disposizioni:
a. l’articolo 1 del decreto-legge 27 maggio 2008, n. 93, convertito con modificazioni, dalla legge 24 luglio 2008, n. 126, ad eccezione del comma 4 che continua ad applicarsi per i soli comuni ricadenti nei territori delle regioni a statuto speciale e delle pro- vince autonome di Trento e di Bolzano.
b. il comma 3, dell’articolo 58 e le lettere d), e) ed h) del comma 1, dell’articolo 59 del decreto legislativo 15 dicembre 1997, n.446;
c. l’ultimo periodo del comma 5 dell’articolo 8 e il comma 4 dell’articolo 9 del decreto legislativo 14 marzo 2011, n. 23;
d. il comma 1-bis dell’articolo 23 del decreto-legge 30 dicembre 2008, n. 207, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 febbraio 2009, n. 14;
d-bis. i commi 2-bis, 2-ter e 2-quater dell’ articolo 7 del decreto-legge 13 maggio 2011, n. 70, convertito, con modificazioni, dalla legge 12 luglio 2011, n. 106.
Comma 14-bis.
Le domande di variazione della categoria catastale presentate, ai sensi del comma 2-bis dell’ articolo 7 del decreto- legge 13 maggio 2011, n. 70, convertito, con modificazioni, dalla legge 12 luglio 2011, n. 106, anche dopo la scadenza dei termini originariamente posti e fino alla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, producono gli effetti previsti in relazione al riconoscimento del requisito di ruralità, fermo restando il classamento originario degli immobili rurali ad uso abitativo. Con decreto del Ministro dell’economia e delle finanze, da emanare entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, sono stabilite le modalità per l’inserimento negli atti catastali della sussistenza del requisito di ruralità, fermo restando il classamento originario degli immobili rurali ad uso abitativo.
Comma 14. ter.
I fabbricati rurali iscritti nel catasto dei terreni, con esclusione di quelli che non costituiscono oggetto di inventariazione ai sensi dell’ articolo 3, comma 3, del decreto del Ministro delle finanze 2 gennaio 1998, n. 28, devono essere dichiarati al catasto edilizio urbano entro il 30 novembre 2012, con le modalità stabilite dal decreto del Ministro delle finanze 19 aprile 1994, n. 701.
Comma 14. quater.
Nelle more della presentazione della dichiarazione di aggiornamento catastale di cui al comma 14-ter, l’imposta municipale propria è corrisposta, a titolo di acconto e salvo conguaglio, sulla base della rendita delle unità similari già iscritte in catasto. Il conguaglio dell’imposta è determinato dai comuni a seguito dell’attribuzione della rendita catastale con le modalità di cui al decreto del Ministro delle finanze 19 aprile 1994, n. 701. In caso di inottemperanza da parte del soggetto obbligato, si applicano le disposizioni di cui all’ articolo 1, comma 336, della legge 30 dicembre 2004, n. 311, salva l’applicazione delle sanzioni previste per la violazione degli articoli 20 e 28 del regio decreto-legge 13 aprile 1939, n. 652, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 agosto 1939, n. 1249, e successive modificazioni.
Comma 15.
A decorrere dall’anno d’imposta 2012, tutte le deliberazioni regolamentari e tariffarie relative alle entrate tributarie degli enti locali devono essere inviate al Ministero dell’economia e delle finanze, Dipartimento delle finanze, entro il termine di cui all’articolo 52, comma 2, del decreto legislativo n. 446 del 1997, e comunque entro trenta giorni dalla data di scadenza del termine previsto per l’approvazione del bilancio di previsione. Il mancato invio delle predette deliberazioni nei termini previsti dal primo periodo è sanzionato, previa diffida da parte del Ministero dell’interno, con il blocco, sino all’adempimento dell’obbligo dell’invio, delle risorse a qualsiasi titolo dovute agli enti inadempienti. Con decreto del Ministero dell’economia e delle finanze, di concerto con il Ministero dell’interno, di natura non regolamentare sono stabilite le modalità di attuazione, anche graduale, delle disposizioni di cui ai primi due periodi del presente comma. Il Ministero dell’economia e delle finanze pubblica, sul proprio sito informatico, le deliberazioni inviate dai comuni. Tale pubblicazione sostituisce l’avviso in Gazzetta Ufficiale previsto dall’articolo 52, comma 2, terzo periodo, del decreto legislativo n. 446 del 1997.
Comma 16.
All’articolo 1, comma 4, ultimo periodo del decreto legislativo 28 settembre 1998, n. 360, le parole “31 dicembre” sono sostituite dalle parole: “20 dicembre”. All’articolo 1, comma 11, del decreto-legge 13 agosto 2011, n. 138, convertito dalla legge 14 settembre 2011, n. 148, le parole da “differenziate” a “legge statale” sono sostituite dalle seguenti: “utilizzando esclusivamente gli stessi scaglioni di reddito stabiliti, ai fini dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, dalla legge statale, nel rispetto del principio di progressività”. L’Agenzia delle Entrate provvede all’erogazione dei rimborsi dell’addizionale comunale all’imposta sul reddito delle persone fisiche già richiesti con dichiarazioni o con istanze presentate entro la data di entrata in vigore del presente decreto, senza far valere l’eventuale prescrizione decennale del diritto dei contribuenti.
Comma 17.
Il fondo sperimentale di riequilibrio, come determinato ai sensi dell’articolo 2 del decreto legislativo 14 marzo 2011, n. 23, e il fondo perequativo, come determinato ai sensi dell’articolo 13 del medesimo decreto legislativo n. 23 del 2011, ed i trasferimenti erariali dovuti ai comuni della Regione Siciliana e della Regione Sardegna variano in ragione delle differenze del gettito stimato ad aliquota di base derivanti dalle disposizioni di cui al presente articolo. In caso di incapienza ciascun comune versa all’entrata del bilancio dello Stato le somme residue. Con le procedure previste dall’articolo 27 della legge 5 maggio 2009, n. 42, le regioni Friuli-Venezia Giulia e Valle d’Aosta, nonché le Province autonome di Trento e di Bolzano, assicurano il recupero al bilancio statale del predetto maggior gettito stimato dei comuni ricadenti nel proprio territorio. Fino all’emanazione delle norme di attuazione di cui allo stesso articolo 27, a valere sulle quote di compartecipazione ai tributi erariali, è accantonato un importo pari al maggior gettito stimato di cui al precedente periodo. L’importo complessivo della riduzione del recupero di cui al presente comma è pari per l’anno 2012 a 1.627 milioni di euro, per l’anno 2013 a 1.762,4 milioni di euro e per l’anno 2014 a 2.162 milioni di euro.
Comma 18.
All’articolo 2, comma 3, del decreto legislativo 14 marzo 2011, n. 23 dopo le parole: “gettito di cui ai commi 1 e 2”, sono aggiunte le seguenti: “nonché, per gli anni 2012, 2013 e 2014, dalla compartecipazione di cui al comma 4”.
Comma 19.
Per gli anni 2012, 2013 e 2014, non trovano applicazione le disposizioni recate dall’ultimo periodo del comma 4 dell’articolo 2, nonché dal comma 10 dell’articolo 14 del decreto legislativo 14 marzo 2011, n. 23.
Comma 19. bis.
Per gli anni 2012, 2013 e 2014, il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri di cui all’ articolo 2, comma 4, del decreto legislativo 14 marzo 2011, n. 23, è esclusivamente finalizzato a fissare la percentuale di compartecipazione al gettito dell’imposta sul valore aggiunto, nel rispetto dei saldi di finanza pubblica, in misura finanziariamente equivalente alla compartecipazione del 2 per cento del gettito dell’imposta sul reddito delle persone fisiche.
Comma 20.
La dotazione del fondo di solidarietà per i mutui per l’acquisto della prima casa è incrementata di 10 milioni di euro per ciascuno degli anni 2012 e 2013.

Nessun commento:

CONOSCIAMO SAN GREGORIO DI CATANIA

L’origine del nome:
San Gregorio Magno visse tra il 535 e il 604. Apparteneva ad una famiglie patrizia romana, la famiglia Anicia. Pur in assenza di documenti attestanti che la contrada San Gregorio appartenesse alla sua famiglia, vi è nel popolo questa tradizione che cioè la contrada fosse proprietà della madre di origini siciliane ed il nome gli venne dato in onore del Papa Santo.


Nella Preistoria:
L’uomo della preistoria era già presente dove oggi sorge il Comune di San Gregorio di Catania, antichi insediamenti attestati la presenza umana si trovano nelle grotte che venivano utilizzate come luogo di dimora.


Nel Medioevo:
Venne, poi, il tempo in cui quella terra fu detta Contrada S. Gregorio. In essa vivevano numerosi abitanti i quali coltivavano questa terra rendendola fertile, in essa andavano sorgendo sempre più nuove abitazioni, tanto da ritenere che intorno al 1.500 vi fossero circa 400 abitanti e nel 1.600 addirittura 600.

Fu proprio ai primi del seicento che il vescovo di Catania, su richiesta degli abitanti della contrada, vi istituì una chiesa parrocchiale costruita tra il 1620 ed il 1630, ebbe il titolo di Parrocchia Santa Maria degli Ammalati, mentre il santo protettore restava S. Gregorio Magno già protettore della contrada.

Dopo circa 12 anni dalla istituzione della parrocchia, su disposizione del re, Filippo IV, si diede mano alla fondazione di nuovi Comuni, che allora venivano detti Casali. Venne cosi fondato tra gli altri, il Casale di San Gregorio in territorio di Catania da cui dipendeva.

Nel 1642 con nomina reale venne nominato primo giurato (amministratore) Francesco Caudullo, ma non passarono che pochi anni e il Casale di S. Gregorio assieme ad atri 15 Casali del territorio di Catania e, Aci Castello, furono venduti.

I Casali di S. Gregorio e San Giovanni la Punta furono acquistati per 8.000 scudi da un usuraio genovese, Giannandrea Massa il quale diventò così Barone di S. Gregorio e Conte di San Giovanni la Punta, nel 1652 si fece il censimento e gli abitanti di S. Gregorio risultarono 556.

Il Casale di S. Gregorio passo da terra demaniale a terra baronale, vedendo nominati i potenti dal barone sebbene a nome del re o da lui approvati; si proseguì cosi fino al 1812 quando il feudalesimo venne abolito.


Nell’era moderna:
Diventato comune nel 1856 San Gregorio di Catania (San Grigoriu in Sicilia) è un paese collinare con aspirazioni turistiche, posizionato sul versante sud delle pendici dell’Etna, domina dall’alto la città di Catania e la costa fino a Siracusa. Il territorio si estende su una superficie di 5,61 Kmq e conta 10.366 (censimento Istat 2001, mentre a maggio 2008 i residente registrati sono 10,785), con una intensità abitativa per Kmq di 1.926 individui.

Nel dopo guerra era un grosso centro agricolo, oggi del tutto cementificato, poche le aree destinate alla produzione agricoltura, scarse pure le attività commerciali ed artigianali, nulle quelle industriali.

Il territorio per le sue particolari caratteristiche si suddivide in tre distinte zone:

- Sud, a 110 MT. s.l.m. detta anche Frazione Cerza (unica frazione del comune) dove allo storico insediamento urbanistico si sono disordinatamente aggiunti innumerevoli costruzioni rendendola una zona dormitorio dell’interland catanese;

- Centro, una serie di terrazzamenti gradevolmente digradanti verso il mare, urbanizzato abusivamente negli anni 70/80, con villini da favola;

- Nord, un altipiano a 321 MT. s.l.m. dove sorge unitamente a recentissime aree urbanizzate il Centro Storico.

Il territorio confina con i comuni di Valverde (distante km.1.900), San Giovanni la Punta (distante km.1.900), Tremestieri Etneo (distante Km. 3.400), Aci Castello (distante Km. 3.500) e Catania (distante Km. 7.300).


C’è da vedere:
in Piazza Marconi, la Chiesa Madre in stile barocco dedicata a Santa Maria degli Ammalati, realizzata nel 1620, distrutta dal terremoto del 1693, fu ricostruita e completata nel 1711, (di recente al suo interno restaurata);

in piazza dell’Immacolata la Chiesa di S. Filippo d’Agirà, fatta costruire nel 1.505 dal signore Alvaro Paternò e adibita a cappella di famiglia, presenta una struttura tipica delle chiese votive medioevale e la Chiesa dell’Immacolata di epoca normanna più volte riadattata. L’ultimo intervento nel 2008, l’ha privato del suo campanile, sostituito con alcune ferraglie zincate.


Indirizzi istituzionali:

Il Municipio: a sede in Piazza Gugliemo Marconi 11,

Tel. Centralino 095 – 7219111 Fax 095 –7212342

E - Mail: segreteria@comune.san-gregorio-di-catania.ct.it


QUALI BOSCHI A SAN GREGORIO?

Lo strano studio agricolo forestale effettuato dallo Studio Pantò, queste le aree individuate nel febbraio del 1998.

Area 1

Bosco “Monte Catira”

Estesa 6.768 mq

Area 2

Bosco “ Guardiola Cantarella “

Estesa 7.636 mq

Area 3

Fascia forestale “Vigna Grande 1”

Estesa 7.620 mq

Area 4

Fascia forestale “ Vigna Grande 2”

Estesa 7.022 mq

Area 5

Bosco “Via Caduti sul Lavoro”

Estesa 9.920 mq


Nell’integrazione dello studio effettuato nel dicembre del 1998 l’area forestale “Vigna Grande” perde le caratteristiche previste dall’art.4 l.r. 16/99

Area 3

Fascia forestale “Vigna Grande 1”

Estesa 7.620 mq

Area 4

Fascia forestale “ Vigna Grande 2”

Estesa 7.022 mq


Le amministrazioni che si sono succedute negli anni non hanno mai pensato di mettere queste aree a disposizione della collettività, anzi l’amministrazione Balsamo, come dimostrato dalla sentenza n. Sent. 1632/06 n. Ric. 1291 del 2004 e n. 3485 del 2002 R.G. depositata in segreteria il 05 ottobre 2006 ha scelto di distruggere parte di esse.

Comune di San Gregorio di Catania Sindaco Remo Palermo, Delibere di Giunta anno 2008

Comune di San Gregorio di Catania Sindaco Remo Palermo, Delibere di Giunta anno 2008

N.

Data

Oggetto

84

19/08/2008

Relazione al Rendiconto della Gestione Esercizio Finanziario 2007

85

19/05/2008

Atto di indirizzo politico per il rinnovo della Convenzione - Servizio assistenza domiciliare anziani e disabili.

86

19/08/2008

Nuovo atto di indirizzo relativo al Soggiorno Climatico in favore degli anziani, che si terrà nella seconda quindicina di settembre 2008 con meta la costiera romagnola e San Giovanni Rotondo.

87

19/08/2008

Approvazione rendiconto 2° trim. 2008 ed anticipazione 3° trim. 2008

88

26/08/2008

Incarico a legale per costituzione in giudizio avverso il D.D.S. n. 180/2008

89

28/08/2008

Incarico all’area Urbanistica per predisporre un piano di zona ove allocare gli interventi Costruttivi per la realizzazione di insediamenti di edilizia sovvezionatas, convenzionata e convenzionata –agevolata, atto di indirizzo politico

90

28/08/2008

Approvazione Manifestazione “Estate Sangregorese 2008” – Direttive

91

04/09/2008

Atto di Indirizzo Politico –Ampliamento Cimitero Comunale

92

09/09/2008

Modifica di GM. n. 86 del 19/08/08. “Soggiorno Climatico in favore degli Anziani”. Ampliamento numero dei partecipanti indirizzo politico

93

09/09/2008

Concessione Patrocinio alla A.D.S. “San Gregorio Rugby”

94

09/09/2008

“1° Sagra dei Colori e Sapori di Sicilia” Atto di indirizzo politico

95

09/09/2008

Contributo Economico in forma Straordinaria a Famiglie Bisognose

96

09/09/2008

Sistemazione Aiuole del plesso scolastico di Via Sgroppillo atto di indirizzo politico

97

18/09/2008

Approvazione progetto educativo di recupero e potenziamento per i diversamente abili denominato “FLY”

98

18/09/2008

Proposizione Appello contro sentenza n.63/07 Giudice di Pace Mascalcia a Favore di S. Fabio

99

18/09/2008

Ricorso al T.A.R. Rapisarda Giovanna ed altri C/ Comune – Incarico legale

100

25/09/2008

Rendiconto economo comunale si delibera G.M. n. 79 28/07/2007

101

25/09/2008

Adeguamento norme prevenzione incendi I.C.S. M. Purrello plesso via Umberto, 67 aggiornamento prezzi art. 18 – Presa d’atto quadro economico ed impegno risorse del cofinanziamento comunale.

102

25/09/2008

Ricorso al T.A.R. immobiliare I Portali S.R.L. C/Comune – Incarico Legale.

103

07/10/2008

Verifica ed aggiornamento del patrimonio immobiliare dell’Ente – atto di indirizzo politico -

104

07/10/2008

Revisione del Piano Generale di Ripartizione dei Mezzi Pubblicitari – Atto di indirizzo -

105

09/10/2008

Individuazione delle linee di indirizzo in campo Energetico – Ambientale

106

09/10/2008

Revoca delibera di G.M. n. 99 del 18/092008

107

09/10/2008

Contributo economico in forma temporanea a famiglia bisognosa

108

09/10/2008

Schema di Regolamento della Disciplina dei Contratti di Sponsorizzazione e degli accordi di Collaborazione

109

14/10/2008

Ricorso al T.A.R. Sicilia – Erre Costruzioni S.r.l. C/Comune Incarico Legale

110

21/10/2008

Approvazione 1° edizione della rassegna concorso "Natale e Cultura sul tema suoni ed immagini di S. Gregorio tra memoria, presente e fantasia. Atto di indirizzo.

111

21/10/2008

Approvazione rendiconto 3° trim. 2008 ed Anticipazione 4° trim. 2008

112

21/10/2008

Rendiconto Economo com.le su delibera di G.M. n 90 del 28/08/2008

113

21/10/2008

Approvazione Programma Manifestazione “4 novembre 2008” atto di indirizzo.

114



115



116



117



118



119



120



121



122



123

18/11/2008

Protocollo di intesa "Per la promozione della natura e biodiversità dell'area delle Aci "tra il Comune di Aci Catana e i Comuni di Aci Castello, Aci S. Antonio, S. Gregorio di CT, Valverde, la Provincia Regionale di Catania ed il Dipartimento di Ingegneria Agraria dell'Università di Catania - Atto di indirizzo politico.

124

27/112008

Attivazione delle procedure in materia di accertamenti di immobili classificati A4 - A5 -F3 - F4 - fabricati rurali - Atto di indirizzo politico.